Per le scuole

Ti trovi qui: Home / Divulgazione / Per le scuole

La proposta didattica “Insetti nella Rete” elaborata dallo staff del progetto InNat, ha come obiettivo principale quello di incrementare la conoscenza della Rete Natura 2000, una rete di aree protette che rappresenta il principale strumento per la conservazione della biodiversità in tutto il territorio dell’Unione Europea.

Attraverso una presentazione multimediale, sviluppata con differenti livelli di approfondimento per scuole di diverso grado, viene stimolato il dialogo e il ragionamento su specifiche tematiche proposte: la comprensione della complessità degli ecosistemi e delle relazioni tra gli organismi (reti trofiche e reti ecologiche), con particolare riferimento alle specie di insetti protette e al loro ruolo ecologico.

Durante l’incontro viene introdotto il concetto di “Citizen Science” (scienza in collaborazione con i cittadini) e presentate le modalità con cui gli studenti possono attivamente contribuire alla conservazione della natura, aumentando la conoscenza sulla distribuzione delle specie protette lavorando come giovani ricercatori.

Le attività didattiche possono prevedere anche un laboratorio sul campo in un sito della Rete Natura 2000. Scopo dell’attività è quello di creare una rete trofica, individuando i legami fra i diversi organismi.Gli studenti, forniti di appositi cartellini identificativi dei singoli componenti di una rete trofica, imparano a riconoscere i diversi livelli trofici, suddividere i diversi tipi di consumatori per creare una rete trofica e a ragionare su come interventi esterni possono alterare la rete (es. ingresso specie aliena, prelievo e scomparsa di una specie).